Una superstar solista
25 Maggio 2011

Gli astronomi hanno scoperto una stella eccezionale: una super-stella (superstar, è proprio il caso di dirlo) 150 volte più pesante del Sole e ben 3 milioni di volte più luminosa! La stella si trova in un'immensa nube di gas e polvere chiamata Nebulosa Tarantola, che puoi ammirare in questa nuova stupenda immagine.

Quando gli astronomi l'hanno scoperta, non hanno capito immediatamente quanto fosse speciale, perché gran parte della sua luce veniva bloccata dalla polvere prima di arrivare a Terra. La sua vera identità di superstar era nascosta bene!

Ma un gruppo di astronomi ha utilizzato un potente telescopio a Terra, il Very Large Telescope, per studiare la stella in maggiore dettaglio. E ha scoperto che si tratta di una delle stelle più brillanti dell'Universo!

Prima di lei, altre superstar erano state osservate al centro di quei gruppi di stelle molto affollati che si chiamano ammassi stellari. Ma questa nuova superstar è la prima che se ne sta da sola nello spazio, senza altre stelle vicino. È possibile che la stella vivesse assieme ad altre compagne, che poi l'hanno buttata fuori dal loro gruppo.

Sia che sia sempre stata solitaria, sia che facesse parte di un ammasso stellare, una superstar solista è “davvero un oggetto affascinante”, dice l'astronomo Jorick Vink, che lavora presso l'Osservatorio Armagh nel Regno Unito e fa parte del gruppo che ha fatto questa nuova scoperta.