Una dolce scoperta per gli astronomi
29 Agosto 2012

Lo sapevi che lo zucchero contiene alcuni degli ingredienti essenziali per la vita? Ma attenzione: questo non significa che mangiare dolci a volontà sia salutare. Lo zucchero è fatto con una semplice ricetta di elementi chimici: carbonio, idrogeno e ossigeno. Ogni forma di vita sulla Terra è costituita da questi tre elementi, più un quarto, l’azoto.

Adesso, utilizzando un telescopio molto potente, un gruppo di astronomi ha scoperto lo zucchero nel gas che circonda una giovane stella simile al nostro Sole. Non è la prima volta che gli astronomi scovano lo zucchero nello spazio, ma è la prima volta che lo trovano così vicino a una stella tipo il Sole. (La distanza fra lo zucchero e la stella è uguale a quella che c’è fra il Sole e il pianeta Urano.) Poiché lo zucchero contiene gli ingredienti necessari alla vita, scoprirlo così vicino ad una stella simile al Sole è fantastico – magari potrebbe esserci la vita in un altro pianeta dell’Universo!

Inoltre, gli astronomi hanno osservato che lo zucchero si sta muovendo verso la stella. “Non solo lo zucchero è alla giusta distanza per dirigersi verso un pianeta, ma sta anche andando nella giusta direzione”, dice l’astronoma Cécile Favre.

Dì la tua: Se tu fossi a capo di uno dei più potenti telescopi sulla Terra, cosa osserveresti? Per festeggiare il suo 50esimo compleanno, l’European Southern Observatory chiede di esprimere una preferenza: quale oggetto punterà il gigantesco telescopio VLT? Clicca qui per maggiori informazioni.