Un balletto stellare
12 Ottobre 2021

In Giappone, gli astronomi hanno studiato i dati che l’Atacama Large Millimeter/submillimeter Array (ALMA) ha raccolto riguardo ad un sistema stellare binario, XZ Tauri, per oltre tre anni (2015, 2016 e 2017). Con quel volume di dati, hanno prodotto la prima animazione ALMA in assoluto di due stelle binarie che girano l’una intorno all’altra.

Questo “balletto astronomico” può darci degli indizi migliori su come nascono i sistemi di stelle binarie e su come si formano pianetiintorno ad esse.

Per Takanori Ichikawa, primo autore della nuova ricerca, le animazioni con l’utilizzo dei dati di radioastronomia sono un nuovo entusiasmante modo di fare scienza. “Spero che questo metodo contribuisca a chiarire diversi fenomeni astronomici in futuro”, egli afferma.

In “gioventù”, i sistemi binari sono circondati da un grande disco di gas molecolare e polvere  — noto con il nome di disco protoplanetario  — e un tale disco è proprio il posto in cui si originano i pianeti. Gli scienziati hanno scoperto molti pianeti attorno alle stelle binarie, ma è ancora un mistero il modo in cui questi dischi di polvere si formano, e come i pianeti emergano da questi sistemi.

Gli astronomi hanno formulato due ipotesi principali sulla nascita dei sistemi binari. La prima è la possibilità che un unico, grande disco di gas si scomponga in dischi più piccoli, e l’altra é che le nubi molecolari siano “scosse” da una violenta turbolenza e vengano distrutte.

Nei sistemi binari, la posizione dei dischi di polvere attorno ad ogni stella ci rivela dettagli importanti. Hanno significati differenti, a seconda della loro inclinazione, o del modo in cui si muovono uno intorno all’altro. A causa del tipo di inclinazione del sistema XZ Tau, gli scienziati ritengono che si sia formato dalla scomposizione delle nubi molecolari. Ma c’è ancora molto altro da scoprire!

Crediti per l’immagine: ALMA (ESO/NAOJ/NRAO)