Un’esplosione cosmica che potrebbe far crescere i pianeti
29 Dicembre 2021

Avete mai visto una vera eruzione vulcanica in TV, nel notiziario, o in un film? Forse avete sentito parlare del vulcano dell’isola di La Palma, in Spagna, che ha eruttato di recente. Avete notato che la lava – e la cenere – che emette ricadono nell’area intorno al vulcano?

Un processo analogo potrebbe aver luogo nelle stelle giovani. Immaginate una stella giovane al posto del nostro vulcano: invece della lava e della cenere, la stella emette gas e polvere che ricadono tutt’intorno alla nostra giovane stella, e contribuiscono a formare nuovi pianeti nelle sue regioni esterne. Per la prima volta, gli astronomi hanno creato una simulazione 3D che mostra  come potrebbe svolgersi questo processo.

É un fatto curioso, dato che si é sempre ipotizzato che la polvere e gli anelli di gas si formassero perché attratti dalla gravità dei pianeti intorno alle stelle giovani. Ma in questo caso, gli astronomi hanno visto degli anelli ad una distanza anche maggiore di quella di Nettuno dal Sole, per parlare in termini del nostro Sistema Solare. A questa distanza, ci dovrebbe essere molta meno polvere in confronto all’area vicino alla stella. E allora come fanno veramente i pianeti a formarsi nelle regioni esterne di una stella?

Gli astronomi che utilizzano il supercomputer ATERUI II in Giappone hanno scoperto che la polvere stellare arriva fin qui perché la stella al centro in effetti sta “sputando” questo gas e questa polvere in direzioni opposte (vedetela come un oggetto che emette getti di gas ‘su’ e ‘giù’). La gravità della stella attrae nuovamente la polvere che ricadono verso le parti esterne del disco, proprio come se si trattasse della ricaduta di ceneri di un (doppio) vulcano. Dev’essere proprio uno spettacolo!

Crediti per l’immagine: Università di Kagoshima

I pianeti normalmente si formano quando il disco di gas e polvere attorno a una stella collassa a causa della gravità della stella. Avendo più massa del disco attorno ad essa, la stella "tira" questo materiale più vicino. Dopo molto tempo, il gas scompare, mentre la polvere viene continuamente sostituita. Le particelle di polvere si uniscono, formando infine gli "embrioni" del pianeta (che gli scienziati chiamano "planetesimali") e, nella fase finale, i pianeti.