Un tuffo nel passato!
21 Marzo 2023

Ecco ciò che rimane della prima supernova mai registrata nella storia!

Utilizzando la Dark Energy Camera (DEC) costruita sul telescopio di 4 metri Víctor M. Blanco in Cile, un team di astronomi ha catturato i resti incandescenti della supernova SN 185, esplosa più di 1800 anni fa. Gli astronomi chiamano questa struttura residua RCW 86.

La SN 185 è stata la fase finale del ciclo vitale di una stella nana bianca. Si è verificata nella direzione di Alpha Centauri, tra le costellazioni di Circinus e Centaurus, in un punto distante più di 8000 anni luce dalla Terra. Col passare del tempo, la struttura si è espansa e si è evoluta in RCW 86. Ha una caratteristica forma ad anello e un aspetto simile a nuvole che sembrano volare via da un punto centrale. Un po’ come un palloncino che si disperde in mille pezzi quando esplode!

Gli astronomi sono riusciti a creare questa rara immagine dei resti della supernova grazie all'ampio campo visivo della Dark Energy Camera. Finora, per gli astronomi era difficile capire come la struttura si fosse evoluta nel tempo e come si fosse espansa così velocemente.

Studiando i dati a raggi X, gli astronomi hanno riscontrato la presenza di grandi quantità di ferro, una chiara indicazione che l'esplosione è stata una supernova di tipo Ia. Gli astronomi hanno ora un'idea più precisa di come si sia formato RCW 86. Mentre la nana bianca divorava rapidamente e violentemente i materiali della sua stella compagna, i venti ad alta velocità della nana bianca hanno spinto verso l'esterno tutto il gas e la polvere che circondavano le due stelle. Il processo ha creato uno spazio intermedio, una specie di cavità. Infine, quando la nana bianca ha fatto la sua grande uscita da supernova, i pezzi di materiale stellare sono stati scagliati ad alta velocità. Fortunatamente, la cavità ha dato a questi materiali ad alta velocità lo spazio sufficiente per espandersi molto rapidamente, creando la struttura che vediamo oggi. Voilà!

Grazie a questa immagine, gli astronomi intendono approfondire la fisica della struttura di RCW 86 e della sua formazione.

Immagine: Un anello di resti incandescenti della prima supernova mai registrata, una stella nana bianca esplosa più di 1800 anni fa. Crediti: CTIO/NOIRLab/DOE/NSF/AURA T.A. Rector (University of Alaska Anchorage/NSF's NOIRLab), J. Miller (Gemini Observatory/NSF's NOIRLab), M. Zamani & D. de Martin (NSF's NOIRLab)

SN 185 fu osservata per la prima volta da astronomi cinesi nell'anno 185 d.C. Gli antichi astronomi la chiamavano "stella ospite". Era così luminosa che rimase visibile a occhio nudo per circa 8 mesi prima di spegnersi!