Qualcuno chiami gli Acchiappafantasmi!
09 Gennaio 2013

Nel mondo ci sono milioni di persone che credono ai fantasmi, e tanti giurano di averne visto uno. Bene, da qui in avanti anche tu fai parte del gruppo! Questa nuova immagine spettrale ci mostra una stella massiccia ormai nell'aldilà. In pratica, una stella °fantasma".

Per le stelle massicce che hanno esaurito il carburante sopraggiunge la fine: gli strati più esterni della stella vengono espulsi con una potentissima esplosione, e il nucleo collassa su se stesso. Mentre gli strati esterni danno origine a fantasie colorate e affascinanti (come questa), dentro il nucleo la situazione diventa molto interessante. Questa foto spaziale ci fa vedere quel che resta dopo la drammatica esplosione che pone fine alla vita della stella: un nucleo densissimo.

Come dicevamo, mentre gli strati esterni si allontanano, il nucleo collassa su se stesso. Una quantità di materiale che sarebbe sufficiente a fare un Sole come il nostro (e anche di più) si trova compressa in una regione molto più piccola di una città di medie dimensioni! Il nucleo, da quel momento in poi, comincia la sua "vita nell'aldilà" prendendo le sembianze di un nuovo tipo di stella. Il nucleo che vediamo nella foto è rinato come una "pulsar", cioè una stella che ruota su se stessa a grandissima velocità, maggiore di quella del rotore di un elicottero! Mentre gira su se stessa, la pulsar emette getti di materia, come quello che vedi nell'immagine.

Clicca qui per vedere la pulsar in azione!

Le pulsar hanno dei campi gravitazionali molto intensi. Se tu fossi sulla superficie di una pulsar peseresti circa due milioni di volte di più di quanto pesi sulla Terra!