15000 rocce spaziali (e non è finita qui…)
10 Novembre 2016

Ogni giorno, la Terra è bombardata da più di 100 tonnellate di polvere e particelle di dimensioni simili alla sabbia. In pratica, il peso di 14 elefanti.

Una volta l’anno, un asteroide grande quanto un’automobile colpisce l’atmosfera terrestre e si distrugge bruciando in un’enorme palla di fuoco prima di raggiungere il suolo.

Ogni 2000 anni, un macigno spaziale grande quanto una balena azzurra colpisce la Terra. E una volta ogni milione di anni, arriva un oggetto abbastanza grande da minacciare il futuro dell’Umanità.

Ma non temete,  per tenere la Terra al sicuro da queste rare minacce cosmiche sono stati escogitati i metodi più strani: da farli esplodere usando armi nucleari a colpirli con un razzo per farli saltar via dalla loro rotta di collisione.

Per avere la possibilità di proteggere la Terra da un impatto mortale, comunque, dobbiamo prima scovare tutti gli asteroidi che rappresentano una minaccia. A questo lavorano scienziati di tutto il mondo. Fino ad ora sono stati scoperti 15000 di questi oggetti vicini alla Terra (chiamati Near-Earth Objects, NEO), e molti altri se ne troveranno.

I NEO sono asteroidi o comete la cui orbita si avvicina a quella della Terra, e che quindi potrebbero colpire il nostro pianeta.

Noi crediamo che il 90% dei NEO più grandi sia stato già scoperto (cioè 9 asteroidi su 10). Ma solo uno su 10 tra quelli di misura media è stato identificato, e tra quelli più piccoli 99 su 100 non sono ancora stati visti.

La probabilità che uno dei 15000 NEO già scoperti colpisca la Terra nei prossimi 40 anni è molto piccola. In ogni caso è importante monitorarli per controllare che non cambino strada.

A questo scopo, telescopi come LCO guardano tutto il cielo ogni notte in modo automatico, per rassicurare te,  me e il resto dell’umanità che non diventeremo bersagli cosmici.

Alcuni asteroidi sono così grandi che hanno persino una luna!