La Giornata dell’Asteroide: attenzione, caduta massi dal cielo!
30 Giugno 2017

E'  la mattina del 30 giugno 1908 quando, in una remota area della Russia, si vede cadere dal cielo una sfera di fuoco. Pochi secondi dopo, un’esplosione squarcia l’atmosfera, con un'energia tale da distruggere un’area ricoperta di foreste grande quasi quanto Tokyo, e radere al suolo quasi 80 milioni di alberi.

La terra trema, le finestre delle case vengono ridotte in  frantumi e in una città a 60 chilometri di distanza, gli abitanti riescono persino a sentire il calore prodotto dall’esplosione.

Per fortuna, l’area in cui questa disastrosa esplosione ha luogo è remota e praticamente disabitata, cosicché non ci sono vittime.

L’episodio è rimasto negli annali come "l’evento di Tunguska’". Si crede sia stato causato da un’asteroide dalle dimensioni doppie rispetto a una balenottera azzurra. L’asteroide sarebbe esplosa all’incirca a 10 chilometri di distanza dalla superficie della Terra.

Quando ebbe luogo, 109 anni fa, l’umanità non era in grado di prevedere eventi del genere, mentre oggigiorno ci sono diverse missioni dedicate all’individuazione e al monitoraggio delle asteroidi.

Ogni anno, il 30 giugno — l’anniversario dell’evento di Tunguska  — si celebra in tutto il mondo La Giornata Internazionale dell’Asteroide. Si tratta di una giornata dedicata a rendere il pubblico consapevole del rischio di un futuro impatto di asteroide. E' quindi una grande opportunità per discutere i modi  in cui possiamo ridurre al minimo questa minaccia cosmica.

Se vuoi partecipare,  o semplicemente vuoi scoprire qualcosa di più sulle asteroidi, puoi trovare una lista degli eventi associati alla Giornata dell’Asteroide al asteroidday.org/event-guide/ oppure prova una delle nostre attività.

Puoi anche unirti alla caccia alle asteroidi a contribuire a disegnare le loro traiettorie nel Sistema Solare  con Agent NEO e Asteroid Tracker.

Ci sono state asteroidi più massicce di quella di Tunguska che hanno già colpito la Terra. 66 milioni di anni fa, l’asteroide Chicxulub ha spazzato via gran parte dei dinosauri.