Fuochi d’artificio nell’Universo. Un record e un risvolto inaspettato.
27 Luglio 2021

Hai mai sentito parlare dei lampi di raggi Gamma? Queste enormi esplosioni in galassie lontane sono gli eventi più brillanti ed energetici di tutto l’Universo.

Possono durare da pochi millisecondi a diverse ore. E in effetti gli astronomi li classificano in due categorie principali a seconda della loro durata. I lampi Gamma brevi sono quelli che durano meno di due secondi, e si pensa siano prodotti dalla fusione di due stelle di neutroni. I lampi Gamma lunghi durano più di due secondi e si pensa comincino con un’esplosione di supernova causata dalla morte di una stella massiccia.

Un team di astronomi, usando l’Osservatorio Gemini, ha appena scoperto che i lampi Gamma non sempre si possono incasellare nelle categorie create dagli astronomi. Infatti hanno osservato un lampo gamma di 0.6 secondi provenire da un’esplosione di supernova in una galassia lontana. È il più breve mai osservato di questo tipo!

Secondo gli scienziati, un lampo così breve potrebbe essere dovuto al fatto che i getti di raggi Gamma in questo caso non erano forti abbastanza da sfuggire del tutto alla stella. In effetti in alcune stelle che collassano i getti sono così deboli che il lampo Gamma non viene prodotto affatto.

Ma questa scoperta ha anche un effetto inaspettato: infatti ci aiuta a spiegare qualcosa che fino ad ora era rimasto misterioso. I lampi gamma lunghi vengono da un tipo particolare di supernova (le supernove di tipo 1c-BL). Però di queste supernove se ne osservano molte di più dei lampi gamma lunghi. Forse quindi queste supernove potrebbero nascondere dei lampi gamma brevi, anziché quelli lunghi che si aspettano di trovare gli astronomi.

E forse classificare i lampi gamma per la loro durata non è la scelta migliore: ci sono molte altre cose da valutare se vogliamo sapere cosa causa questi lampi!

Immagine: l’illustrazione mostra una stella che collassa producendo un lampo gamma breve, prima di esplodere in una supernova

Crediti: International Gemini Observatory/NOIRLab/NSF/AURA/J. da Silva.

Image processing: M. Zamani (NSF's NOIRLab)

I lampi gamma sono fenomeni molto rari, ma quando si verificano rilasciano una enorme quantità di energia. Un lampo gamma tipico può rilasciare più energia in pochi secondi di quanta ne produrrebbe il sole in tutti i suoi dieci miliardi di anno di vita!