Sorpresa! Stelle in migrazione verso un'altra galassia
28 Febbraio 2023

La vita è imprevedibile e non si sa mai quando la prossima emozionante avventura busserà alla nostra porta. A volte potrebbe essere necessario fare le valigie e trasferirsi in un'altra città o in un nuovo Paese. Indovinate un po'! Non siete soli: anche le stelle lo fanno!

Per la prima volta, un team di astronomi del NOIRLab dell'NSF ha scoperto nuovi indizi che mostrano come molte stelle stiano migrando verso la Galassia di Andromeda, la più vicina alla Via Lattea. Proprio come uno stormo di uccelli che migra verso un altro luogo per trovare cibo e riparo.

Nel corso di miliardi di anni, le galassie crescono ed evolvono creando nuove stelle. A volte due galassie possono addirittura scontrarsi e "fondersi" con altre galassie dando luogo ad una nuova galassia. Gli scienziati chiamano questo processo "immigrazione galattica".

Studiando il modo in cui ogni stella si muove attraverso una galassia e il suo alone esterno, gli astronomi possono esplorare le origini e le cause di questi eventi di immigrazione galattica. Per esempio, da dove provengono originariamente le stelle di una galassia, come si spostano in una galassia diversa e così via. Finora tali studi erano possibili solo nella nostra galassia, la Via Lattea.

Uno studio di questo tipo è stato recentemente condotto da un gruppo di astronomi con lo strumento spettroscopico per l'energia oscura (DESI del telescopio Nicholas U. Mayall da 4 metri dell'Osservatorio nazionale di Kitt Peak, in Arizona (USA). Misurando il movimento di circa 7500 stelle nell'alone interno della Galassia di Andromeda, il team ha notato degli schemi che confermano che queste stelle provengono da un'altra galassia. Non solo, gli astronomi hanno anche scoperto che questo evento di immigrazione galattica è avvenuto circa 2 miliardi di anni fa.

Con in mano questa storica e preziosa prova, gli astronomi mirano ora a esplorare altre stelle che si trovano nella periferia della galassia di Andromeda. In questo modo, potranno studiare la struttura e il movimento delle stelle tra le galassie in modo molto dettagliato.

Immagine: I ricercatori guidati dagli astronomi del NOIRLab della NSF hanno scoperto nuove prove di un'immigrazione di massa di stelle nella galassia di Andromeda. Ognuno dei punti di questa immagine rappresenta una singola stella della Galassia di Andromeda: il movimento della stella (rispetto alla galassia) è codificato in colore che va dal blu (che si muove verso di noi) al rosso (che si allontana da noi).

Crediti: KPNO/NOIRLab/AURA/NSF/E. Slawik/D. de Martin/M. Zamani

Sapevi che la maggior parte delle stelle nell’alone della Via Lattea si sono formate in un’alt5ra galassia? Si sono trasferite nella nostra circa 8 o 10 miliardi di anni fa, quando le due galassie si sono fuse in una. LE galassie come la Via Lattea si sono formate mettendo insieme tante galassie più piccole nel corso di miliardi di anni.